Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Iscrizioni a.s. 2023-24

Con Circolare n. 33071 del 30 novembre 2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha definito le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado per l’a.s. 2023/2024 a cui dovranno rifarsi le famiglie degli alunni interessati. Ad eccezione della scuola dell’infanzia, per cui vige la procedura cartacea di iscrizione, le iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024 avverranno esclusivamente in modalità online attraverso un apposito applicativo sul sito del Ministero.

Per necessità relative alla procedura di iscrizione, le famiglie possono richiedere supporto alla segreteria.

Normativa

La nota ministeriale relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024 è la nota prot. 33071 del 30.11.2022 – Scarica il testo completo della nota

Modalità di accesso alla piattaforma delle iscrizioni

Per accedere al portale delle iscrizioni da quest’anno sarà necessario disporre dello SPID o della CEI o dell’eIDAS così come riportato nelle indicazioni ministeriali

1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
2. CIE (Carta di identità elettronica)
3. eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Modalità di iscrizione per singolo ordine di scuola

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’Infanzia è l’unico ordine di scuola per cui è prescritta la Domanda d’iscrizione cartacea. Il modello d’iscrizione è reperibile presso gli uffici della scuola, a cui va riconsegnato tra il 9 e il 30 gennaio 2023

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza entro il 17 febbraio 2023

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

Scuola Primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano esclusivamente attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

Scuola Secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano esclusivamente attraverso il sistema “Iscrizioni on line”dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Mini-Guida alla Presentazione della Domanda

È possibile scaricare dal sito del Ministero una mini-guida che spiega passo passo tutti i passaggi da effettuare per compilare la domanda di iscrizione. In tutte le fasi di compilazione della domanda inoltre sarà presente “iolly” l’assistente virtuale a cui sarà possibile rivolgere domande in merito alla compilazione.

SG1-PA-MAN GuidaOperativa 2023-24 come compilare-inoltrare domanda_1.0.pdf

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Tel: 081/7596907

Email: naic80800g@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve